Rihanna è sulla copertina del nuovo numero di Billboard Magazine, in uscita il 24 Novembre.

“Unapologetic” di Rihanna

Martedì 6 Novembre, non è solo il giorno d’elezione per Jay Brown. E’ anche il giorno dell’ultimazione del settimo album di Rihanna, “Unapologetic”, 13 prima del rilascio mondiale.

Brown dice una settimana prima dell’uscita dell’album: “Avevamo già pronte le canzoni, ma non smettevamo mai di registrare. Non eravamo mai contenti, abbiamo continuato a registrare finchè avevamo tempo, fino al 6 Novembre.”

Qualche ora dopo, Brown, verso le 6 di mattina, ha preparato 90 secondi di anticipazione dei brani per iTunes. Tre giorni dopo, Rihanna ha cantato i brani per intero allo show privato 40/40 Club di New York (locale di Jay-Z).

“Bu” Thiam dice: “Lei è il tipo di artista che fa alzare tutti, non vuole fare una canzone già fatta. E’ grandiosa, specialmente con le vocali che ha tagliato per queste sessioni, perchè si sentiva sarebbe stata una registrazione grandiosa. Nessuno ha mai sentito incidere così Rihanna. Lei fa tutti i tipi di canzone che nessuno ha mai ascoltato in ogni album, come ‘Birthday Cake’ o ‘Man Down’ che sono fantastiche e inaspettate. Noi volevamo ancora di più per Unapologetic”.

“Phresh Out the Runway” è una sorprendente produzione, tra the-Dream e David Guetta (che si distacca per un momento dallo stile EDM pop), mentre “Pour It Up” ha dei ritmi hip-hop e mette in scena una donna parlare di denaro. Il sample di Ginuwine, “Jump”, vede la partecipazione di Skrillex, con note dubstep. Rihanna duetta con Future in “Loveeeeeee Song”, a carattere R&B. Poi c’è “Stay,” featuring Mikky Ekko, la pop-house “What Now”; seguita da “Love Without Tragedy/Mother Mary”. La più interessante è il duetto con Chris Brown, “Nobodies Business”, la quale ricorda i ritmi dance degli anni ’90.

Essendo stato annunciato a Settembre, “Unapologetic” è diventato velocemente uno degli album più attesi, seguendo la formula di tutti gli album di Rihanna. Da Rated R, Rihanna ha rilasciato album di successo ogni Novembre, estraendo 5 o 6 singoli velocemente.

Brown dice, riferendosi a questa strategia usata da Elvis Presley, Frank Sinatra e Beatles: “Noi stiamo creando nulla di nuovo. Lei fa sempre musica, perchè la ama. Quindi la strategia inizia non appena abbiamo l’idea per il prossimo album. Ci sarà un nuovo album l’anno prossimo? Non lo so. Ma è una cosa naturale per lei. Lei dirà: ‘Inciderò’ e la cosa dopo è concentrarsi sul tour.”

Il processo di scrittura dell’album è cominciato agli inizi di Giugno, quando il team di Brown e Rihanna ha affittato i Metropolis Studios a Londra. E’ stato chiesto anche ad alcuni vecchi amici di fare una lista di potenziali collaboratori. Jon Platt, dell’EMI Music Publishing, ha portato Sia Furler per “Diamonds” e Stargate ha portato Emeli Sande per “Half of Me.”

Unapologetic forse è uno degli album di Rihanna più urban e R&B leggero e si completa con una traccia hip-hop di Guetta, ciò dimostra che si sta allontando dal forte EDM-R&B con cui ha inziato Rihanna.

Mike WiLL Made It dice: “La musica urban era pop negli anni ’90 quando Bad Boy hanno regnato e poi ci sono stati Beyonce e Usher. La vera dope music sta tornando. Credo che questa sia una parte del mio lavoro. Essendo 23enne, giovane ed entrando nel gioco, e Rihanna 24enne, volevamo fare una canzone che cambiasse il gioco. Dopo che hanno sentito ‘Pour It Up’ le ragazze non avranno paura di parlare dei loro soldi.”

“Diamonds” cambia completamente direzione dal genere dei singoli di ‘Talk That Talk’ ed è in vetta a tutte le classifiche. “Tutti i formati contano. Rihanna si concentra sul dare la più larga disponibilità di avere la sua musica.” dice Steve Bartels, presidente/COO della Island Def Jam Music Group “‘Diamonds ricopre 4 su 5 diversi formati, questa è la profondità di una vera artista.”

Rihanna è stata più collaborativa del solito, includendo 5 collaborazioni tra cui “Right Now” e “Phresh Out the Runway” (con David Guetta), “Nobodies Business” e “Love Without Tragedy/Mother Mary”. Brown dice: “Non è qui per incidere e prendere una sola direzione. In ogni registrazione ha sempre cambiato qualcosa. Ci sono state solo alcune canzoni nella sua carriera dove non ha dovuto fare niente-‘We Found Love’ era perfetta, ‘Diamonds’ era perfetta. Ma questa è la ragione per cui le canzoni sono così perfette-lei parla con il produttore e lo scrittore del testo e ci lavora.”

Statisticamente, Rihanna è anomala per essere solo una 24enne. Ha venduto 8.7 milioni di album negli USA e  58 milioni di canzoni digitali secondo SoundScan. Nella Hot 100, ha 12 singoli alla #1, al pari di Madonna. Ha anche 6 Grammy Awards, 3 MTV Video Music Awards, 5 American Music Awards, 18 Billboard Music Awards e 62 milioni di fans su FB.

Barry Weiss dice: “Rihanna è una star globale senza uguali. La sua visione e la sua passione per la sua abilità, il suo ineguagliato lavoro, il suo gusto impeccabile, il suo coraggio e la sua naturale abilità a muovere la cultura, ci ispirano e ci ricordano quanto siamo fortunati ad essere in questo business.”

Deve ancora raggiungere la #1 in America con qualche suo album, ci si è avvicinata con Good Gone Girl Bad, che ha raggiunto la #2 nel 2007. “Sarebbe fantastico, ha infranto tutti gli altri record, ci siamo quasi.” parla Brown “Il processo è quello di fare buona musica e quando fai buona musica, tutto viene da sè. E’ fantastico che la gente se ne accorga anche ascoltando l’album pian piano. E’ una ‘maratona’ non un solo ‘sprint’.”

L’amicizia con Chris Brown ha fatto molto parlare, specie il rilascio dei due remix fatti con il cantante a Febbraio “Turn Up the Music” e “Birthday Cake”. Sebbene non siano stati rilasciati sul commercio, hanno preso il controllo delle radio. Bartels dice: “‘Birthday Cake’ è stato un momento. Rihanna guida la sua visione della creatività ultimamente. Il nostro lavoro è prendere questo e supportarlo sul mercato. E’ stata ben chiara su dove si trova e cosa prova.”

Thiam dell’Island Def Jam dice che il duetto “Nobodies Business” è un potenziale secondo singolo, ma il team aspetta sempre di vedere la reazione della gente. Ci sono tante grandiose registrazioni nell’album , ma vogliamo che sia la gente a scegliere il prossimo singolo.”

Brown misurerà il successo di “Unapologetic” non in unità, ma nel successo globale di Rihanna.

Brown dice: “Lei è in una fase in cui sta passando dall’essere ‘celebre’ all’essere un’icona. E’ positivo per lei fare le sue cose e non fare le solite cose normali. Lei sa che i suoi fans amano la sua onestà riguardo a ciò che è ed è per questo che ha chiamato l’album così, lei non chiederà scusa per chi è realmente.”

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *