Le prime stime del debutto cinematografico di Battleship riferiscono un incasso di ben 7,4 milioni di dollari, facendolo debuttare alla prima posizione nella classifica dei film in quasi tutti i paesi nel quale ha esordito, Francia esclusa dove si è “accontentato” di un secondo posto dietro un attesissimo film locale.

Un risultato gigantesco, contando pure che la settimana pasquale è stata costellata da acclamate uscite cinematografiche come Hunger Games, Titanic 3D, American Pie – Ancora Insieme e La Furia dei Titani.

L’Universal ha usato una poco convenzionale strategia di mercato per Battleship, facendolo debuttare all’estero molto prima che in patria (dove, si ricorda, il film verrà proiettato dal 18 maggio). Battleship è esordito prima in 40 paesi, e si appresta ad essere proiettato dal 19 aprile anche in altre nazioni come Russia e Cina.

Come anticipato, i dati di vendita sono impressionanti:

– In Australia,  Battleship ha esordito alla numero 1 con un’approssimativa stima di 1,1 milione di dollari al solo primo giorno di proiezione, un successo paragonabile a quello che ebbe Iron Man e tre volte maggiore a quello che sta avendo La Furia dei Titani!

– Nel sud-est asiatico, dove le tematiche fantascientifiche del film sono gradite al pubblico locale, Battleship ha praticamente eliminato qualsiasi tipo di concorrenza: difatti è arrivato alla numero uno in Hong Kong, Malesia, Filippine, Singapore, Taiwan e Tailandia!

Il successo maggiore è comunque avvenuto in Corea, dove il film ha esordito con un corrispettivo in won di 2.8 milioni di dollari, rendendolo il terzo miglior incasso al debutto in assoluto per quanto riguarda un film di lingua anglofona. Battleship è fermato da Transformers 3 e Shrek 3, che furono comunque trainati dal successo dei loro predecessori e quindi Battleship è da ritenere il film col maggior incasso assoluto vista la sua assenza di prosiegui cinematografici!

– Anche in Inghilterra Battleship ha registrato cifre enormi, con un corrispettivo in sterline pari a 1,5 milioni di dollari al debutto il che l’ha fatto debuttare al primo posto anche sul territorio inglese.

– In Francia il successo è stato più moderato, e nonostante il filmabbia incassato 660 mila euro è stato superato in classifica da un film francese molto atteso in patria. Malgrado ciò, Battleship ha venduto meglio di Hunger Games e La Furia dei Titani.

Fortissimo successo, in proporzione pari di quello coreano, anche in Belgio, dove il film ha incassato 100 mila euro rendendolo il miglior debutto cinematografico del 2012.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *