La canzone si chiama “Love the Way You Lie” (it: Amo il modo in cui menti) ed è in collaborazione con Rihanna. Il brano si apre con Rihanna che canta: “Basta solo sopportare questo e vedermi andare in fiamme, beh, questo mi va’ bene perché a me piace il modo in cui mi ferisce/Basta solo sopportare questo e sentirmi piangere, beh, questo mi va’ bene perché io amo il modo in cui menti.” Da qui in poi, Eminem rappa tre versi nei quali fornisce maggiori dettagli su un’ instabile relazione amorosa. Ci sono animate discussioni, si parla di violenza domestica, vi sono implorazioni al perdono ed (eventualmente) delle soluzioni che probabilmente fanno parte di tutti i rapporti. Malgrado i problemi, Eminem non dà nessun pugno (metaforicamente, ovviamente) e fa’ il buon lavoro di render noto che la violenza domestica è un circolo vizioso.
Per questo si può affermare che “Love the Way You Lie” è una delle tracce di Eminem più importanti grazie al fatto che lancia un chiaro messaggio riguardo alla violenza domestica senza essere troppo “sfacciato” da forzarti a cambiar canzone. È come se Rihanna ed Eminem ci avessero indotti a pensare e riflettere un po’ di più riguardo questo problema.
Aggiungendo Rihanna, che ha subito abusi fisici e percussioni violente da parte dell’ ex fidanzato Chris Brown, la canzone diviene ancora più credibile. È il tipo di traccia che non si limiterà a diventare una semplice hit con un forte airplay. Dà a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi modo di riflettere riguardo alle loro altalenanti situazioni sentimentali. Questo singolo farà la differenza.
Il brano potrebbe anche non essere il miglior singolo di Eminem, ma sicuramente è la prova di quanto il rapper di Detroit sia andato lontano.
quando ho letto il testo l’ho pensato pure io, e ho capito ancora di più il perchè Eminem ha detto la poteva cantare solo Rihanna
esattoooo