Beh… la frase che fa da titolo a questo post è decisamente perfetta. Il terzo singolo estratto da Rated R, Rude Boy, si sta infatti rivelando una SMASH HIT incredibile per Rihanna negli Stati Uniti.

Non solo per la terza settimana consecutiva rimane alla posizione numero 1 alla classifica dei singoli americana Billboard Hot 100, ma raggiunge anche la numero 1 della classifica Hot 100 Airplay, risultando così la canzone più trasmessa in assoluto dalle radio americane questa settimana.

Proprio in termini di airplay radiofonico, Rude Boy si aggiudica per la sesta settimana consecutiva il titolo di “Airplay Gainer”, che certifica il maggior aumento di passaggi in radio rispetto a tutte le altre canzoni che sono in circolazione… L’ultima canzone ad avere un risultato del genere fu Live Your Life.

La caratteristica del successo di Rude Boy sta nel fatto che è una canzone cosiddetta “crossover” perchè sta intaccando e dominando tutti i principali formati radiofonici musicali in USA, che sono il Pop, l’Urban, il Rhytmic e l’Hot AC. E le ultime canzoni di Rihanna ad avere avuto un successo del genere sono state Take a Bow e Umbrella. Per farvi capire un po’ vi pubblico i dati di altre classifiche che monitorano appunto questi determinati format dove Rude Boy continua a salire (la posizione tra parentesi riguarda settimana scorsa!) e dove presto raggiungerà la vetta:

Billboard R&B/Hip-Hop Songs – 6 (12)

Billboard Pop Songs – 7 (10)

Billboard Dance/Club Play Songs – 29 (51)

Billboard Ringtones – 1 (1)

12 risposte

  1. Grandioso!!! Bisogna proprio da dire: non c’è due senza tre!! Stiamo rivivendo il trionfo di Umbrella e tutto questo “mutatis mutande”, con tutte le vicissitudini che Riri ha avuto quest’anno.
    E’ proprio vero che alla lunga la categoria viene fuori, e questa volta devo dire che sono stato facile profeta

  2. Alla facciazza di quei COGL***I che dicevano che non avrebbe fatto successo.. e le solite palle.. QUANTO GODOOOOOOOO.. Lei se lo merita tutto.. è grande.. troppo grande.. Ieri sono entrato in un negozio e c’era Rude Boy, tempo 10 minuti che esco da quel negozio, entro in un altro negozio e rimettono Rude Boy.. WAAAAAAAAAAA.. che bello =)

  3. dopo Russian Roulette peak alla #9 e Hard alla #8 appena uscita Rude Boy(prima del video) pensavo:”questa non arriva manco alla 20 quindi…” ma sbagliavo..e alla grande.. come here rude boy boy can you get it up…come here rude boy boy is you big enough?

  4. che poi Take A Bow è rimasta solo 1 settimana #1.. Rude Boy 3..e Telephone?? 0+0=..0??scusatemi ma godo troppo contro la gaga..

  5. ragazzi,è inutile che vi buttiate contro la gaga quando ha venduto con 1 cd di esordio (10 milioni) praticamente quanto tutta la carriera di rihanna (12 milioni cn 4 cd) XD lady gaga ha già avuto il suo successo quest’anno con diverse numero 1 alla billboard,ora non pensiate che rihanna l’abbia superata solo per rude boy!! come se poi telephone avesse floppato,è arrivata alla 2!! 8) siate felici x la vostra riri ma non comparatela con una che gliel’ha messa nel sederino da subito vendendo piu di lei e battendola in tutte le categorie ai premi in cui erano state nominate entrambe dai 😉

  6. erano nominate entrambe ma rihanna al massimo aveva 2 nomination poichè l’anno scorso non ha fatto nulla..un bello scontro tra gaga e rih poteva esserci nel 2007..tanto successo gaga..tanto successo rih..tante numero 1 gaga…tante rih…è ovvio che se l’anno scorso ha avuto più successo ha vinto di più lei…e poi non sto dicendo che rihanna ha superato gaga …anche se lo ha fatto con rude boy…semplicemente si parlava di questo fenomeno telephone che avrebbe sconvolto il mondo della musica…il top degli ultimi 10-15 anni…e già è scesa dal podio??

  7. ma che diskorso è metterle a paragone 3 anni fa quando la gaga non era ancora famosa?? 😕
    la gaga ha sfondato nel 2008 e il suo successo continua tutt’ora nel 2010!
    anche se riri ha avuto poche nomination,fidati che anche se ne avesse molte perderebbe contro la gaga come ha fatto in quelle poche! non neghiamo che la gaga ha avuto un successo strabiliante solo perche siamo fan di rihanna! telephone è stato un evento pop,dopo un giorno ha avuto milioni e milioni di visualizzazioni,ora non mi ricordo quante ma cmq era una cosa anormale, e ha sfondato alla 2 della billboard ti sembra un brutto risultato? no xk se rihanna peakka alla 9 allora è un successo,ma se la gaga va alla due no? non siete molto obbiettivi.. e non ha gia stufato,perche la 5 posizione non è una brutta posizione.. almeno tutti i singoli della gaga sono entrati in top 5 praticamente,e rihanna ci è riuscita solo con rude boy..

  8. Il fatto è che Lady GaGa è stata mooolto furba sfruttando tutte le cose in voga in questo periodo: brani elettronici, movimentati (da discoteca in pratica), ha sfruttato il fatto del suo orientamento sessuale e s’è fatta fare sempre dei video che, seppur sono totalmente privi di senso paragonati al testo della canzone, sono ambigui ed estramentente… estremi. Fino ad ora non ha pubblicato alcun brano pop, ma solo brani elettropop (escludendo Eh Eh, nothing else I can Say, pubblicata solo in Nuova Zelanda ed altri). Ecco la chiave del successo di Lady GaGa, per forza mi sembra ovvio che il suo album ha venduto così tanto. Rihanna da sempre non ha mai venduto tanto in album, ma più in singoli. Io preferisco la sincerità di Rihanna piuttosto che l’ artificiosità di Lady GaGa. Non si possono paragonare due artiste di due generi totalmente differenti (elettropop e pop, r&b etc…). Comunque anch’io godo sul fatto che Telephone è arrivata alla 3 e sta scendendo, ma per Beyoncé che non ha strappato il record a Rihanna, non per altro. Beyoncé… AHAHAHAHAHAHAHAH GODOOOOO (la detesto troppooooo).

  9. Che poi su wikipedia ho letto questo:
    Artist ↓ # Gold ↓ # Platinum ↓ # Multi-Platinum
    Rihanna 11 10 4
    Lady Gaga 5 5 2
    per le certificazioni dei singoli. W Riiiih XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *