Il 23 Novembre 2009 è stato pubblicato in tutto il mondo il quarto album di Rihanna, Rated R. Letteralmente il titolo indica la massima censura cinematografica statunitense. (Corrisponde al nostro “ vietato ai minori”). Rihanna stessa, fin dalle prime interviste concesse, come nei ringraziamenti finali del booklet, ha dichiarato che l’album rappresenta la sua storia, il suo film. Rated R segue un’ effettiva linea logica, tanto che, tramite musica e testi, si potrebbe tracciare la trama di un film definito.

E’ solo di ieri la notizia che la cantante, con la collaborazione di Simon Henwood (direttore creativo di quest’era), scriverà e pubblicherà un libro fotografico di 144 pagine, intitolato “The Last Girl On Earth” dove verranno illustrati i vari dettagli che hanno portato al concept di questa nuova Era… quasi totalmente sconosciuto fino ad oggi.

In una recente intervista Simon ha illustrato alcuni dei dettagli a riguardo. Ha spiegato come tutto sia stato studiato a tavolino diversi mesi prima che l’album venisse pubblicato e che gran parte del progetto è ispirato al film horror-fantascientifico The Omega Man del 1971 (in italia: Occhi Bianchi Sul Pianeta Terra –Wiki/Megavideo-). La trama del film, giudicato un grande classico del suo genere, è alle fondamenta di tutta la campagna promozionale e ricoprirà un ruolo altrettanto fondamentale nella preparazione dell’imminente tour. Il film è una sorta di remake di una vecchia pellicola del ’64 chiamata “The Last Man On Earth” (wiki/Megavideo) (da cui è stato tratto il titolo dell’album fotografico in uscita il prossimo Giugno).

Inoltre il video che probabilmente apparirà sugli schermi durante l’intro Madhouse, ideato sempre da Simon Henwood, è già stato presentato, in quanto utilizzato nella performance agli AMA 2009.

Con questi presupposti non possiamo che essere certi che il prossimo tour, come già ha in parte fatto quest’album, ridefinirà la figura professionale di Rihanna, non più semplice bambolina sexy in cerca di tormentoni, ma più ampliamente una vera e propria artista ed esponente del pop moderno.

Noi di RihannaItalia raccoglieremo nei prossimi mesi quindi tutti i dettagli che man mano verranno rivelati e che fanno di Rated R l’intreccio di musica e cinema

Grazie a Iado per aver creato assieme a me questo post!

18 risposte

  1. @moniri
    Di Karma non ne so nulla… Io sapevo che tanto tempo fa si diceva che il nuovo album (che invece si chiama Rated R) si sarebbe chiamato Karma.

    Per quanto riguarda Hotness non è un album… è di fatto una raccolta fatta da una fan dove dentro ci sono alcune canzoni unreleased del periodo precedente a GGGB!

  2. si infatti io ho Rush di MOTS che me la segna come proveniente da Dark Angels…erano convinti che il nuovo album si sarebbe chiamato così e ci hanno rifilato vecchie canzoni un pò remixate( riuscite molto male tra l’altro)facendole passare x nuove..e la gente ci crede anche..giustamente..

  3. Ragazzi questo è quello che ho trovato della performance di DON’T STOP THE MUSIC ad Abu Dhabi e per quello che ho potuto capire il tributo a Michael Jackson è proprio all’inizio quando si sentono le due coriste che cantano “yeah yeah” come appunto nella canzone WANNA BE STARTIN’ SOMETHIN’. Questo è quanto..il video è ovviamente orribile ma meglio di niente. Baci.

    http://www.youtube.com/watch?v=6_nxtz0wXfI

  4. Cmq di Karma lo sapevo anche io..ho persino saputo che Riri e Lady Gaga avessero fatto una canzone insieme s’intitolata SILLY BOY..ce l’ho addirittura nel pc e considerando le parole della canzone sembrava fosse proprio cantata da Riri anche perchè la voce è un pò robotica quindi sembrava proprio lei..poi ho scoperto che chi canta Silly Boy è una certa EVA quindi in realtà sono tutte cavolate!

  5. No, non farà un film.

    Il film sarà la base su cui si ispirerà il tuor e su cui si è ispirato parte dell’album.
    Il libro fotografico metterà assieme queste cose, presumo. tutto qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *