Il 2016 è stato un grande anno per Rihanna e per tutti i suoi fan, ricco di emozioni e sorprese inaspettate. Con la pubblicazione del suo ottavo album ANTI, Rihanna ha fatto il suo ritorno ufficiale sulla scena musicale mondiale. La cantante è stata impegnata per tutta la prima metà dell’anno con il suo ANTI World Tour che l’ha portata anche in Italia.
Ripercorriamo quindi tutti i momenti più importanti degli ultimi 12 mesi sia della carriera che della vita privata di Rihanna per tirare le somme di questo meraviglioso 2016.
[adsensebanner]

1. Rihanna in concerto in Italia con il suo ANTI World Tour

L’ANTI World Tour ha portato Rihanna in Italia l’11 luglio 2016 al Pala Alpitour di Torino ed il 13 Luglio allo Stadio San Siro di Milano per due memorabili concerti che sono rimasti nel cuore di più di 60 mila persone. Lo Stadio San Siro è stato anche il teatro della grande fan action organizzata da Rihanna Italia che ha coinvolto i fan di tutto lo Stadio. Se ancora non l’avete fatto, leggete la nostra recensione di questo grande giorno!

2. Esce ANTI, l’ottavo album di Rihanna: 1 milione di download in 24 ore

Il 28 gennaio 2016 Rihanna ha pubblicato in tutto il mondo la versione digitale di ANTI, il suo ottavo album studio, distribuendolo gratuitamente per le prime 24 ore grazie ad un accordo esclusivo firmato con TIDAL e Samsung. Questa rivoluzionaria manovra di marketing ha assicurato al disco 1 milione di download mondiali in sole 24 ore: ANTI è il disco più veloce di sempre a ricevere la certificazione platino dalla RIAA. ANTI si è così posizionato alla posizione numero 1 della Billboard 200 e si è mantenuto stabile nelle posizioni più alte della classifica per tutto il corso dell’anno.

3. MTV consegna a Rihanna in Video Vanguard Award

MTV ha conferito a Rihanna il premio Video Vanguard Award durante gli MTV Video Music Awards 2016. Il prestigioso premio celebra i musicisti che hanno avuto maggiore influenza nella scena musicale, nella pop culture, nella moda, nel cinema e nella beneficenza. Durante gli MTV VMAs 2016 Rihanna si è esibita ben quattro volte, vi riproponiamo la performance finale di Stay, Diamonds e Love On The Brain.

E’ stato Drake a consegnare a Rihanna il Video Vanguard Award con un discorso pieno di amore: l’abbiamo tradotto in italiano per voi nell’articolo dedicato.
[adsensebanner]

4. Rihanna e Drake

Rihanna e Drake sono stati i protagonisti di questo 2016, non solo per i grandi successi della loro musica ma anche per le vicende amorose di cui si è ampiamente parlato sui giornali e sui siti di tutto il mondo. I due cantanti sono da sempre legati da una profonda amicizia che sembrerebbe essersi trasformata in qualcosa di più nel corso di questa estate per poi trovare il suo culmine durante gli MTV VMAs 2016. I due cantanti si sono anche fatti un tatuaggio identico!

5. FENTY – PUMA by Rihanna: fashion show, nuove collezioni e premi prestigiosi

Anche per merito della collaborazione con il brand PUMA, alla carriera da cantante Rihanna sta affiancando la seconda professione di stilista di moda. Rihanna e PUMA hanno presentato ben due collezioni di vestiti a marchio FENTY  frutto della collaborazione (una invernale e una estiva) e diversi modelli di scarpe designed by Rihanna. Continua il successo delle Creeper che oltre ad essere diventate iconiche tra i giovani di tutto il mondo, hanno anche fatto vincere a Rihanna il premio di Scarpe dell’Anno in occasione dei Footwear News Achievement Awards tenutasi a NYC. Rihanna ha dichiarato:

“Non avrei mai immaginato un onore come il premio di Scarpe dell’Anno. Lasciare un segno del genere nell’industria delle scarpe e delle sneaker e avere così tante persone che condividono il mio amore per le Creeper significa molto per me.”

[adsensebanner]

6. Rihanna sorpassa i Beatles nella Billboard Hot 100

Grazie al successo del primo singolo estratto da ANTI, WORK (feat. Drake), Rihanna diventa il secondo artista per numero di settimane totali in vetta alla Billboard Hot 100 sorpassando anche i Beatles. WORK si è posizionata in testa alla Billboard Hot 100 per ben 9 settimane!

7. Rihanna e Clavin Harris di nuovo insieme in This Is What You Came For

Il 2016 è anche stato il ritorno della collaborazione Rihanna-Calvin Harris che si è confermata ancora una volta una scelta vincente. This Is What You Came For si è rivelata una grandissima summer-hit e non solo, suonata nelle discoteche di tutto il mondo.

8. Global Scholarship Program

Rihanna ha annunciato il lancio del primo Global Scholarship Program organizzato con la Clara Lionel Foundation, la ONG da lei fondata e gestita in prima persona. Grazie a questo programma di scolarizzazione, i giovani ragazzi meno abbienti di alcune determinate nazionalità (Brasile, Barbados, Cuba, Haiti, Grenada, Guyana e Giamaica) potranno ricevere il denaro necessario per pagare tutte le spese universitarie.

“Un più alto livello di educazione assicurerà maggiori prospettive di vita ed opportunità ad un gruppo di bambini che lo meritano davvero. Sono felice di poter realizzare questo progetto.” – Rihanna

9. Rihanna riceve 8 nomination ai Grammy Awards 2017

Il duro lavoro che Rihanna ha concentrato nella realizzazione e nella promozione di ANTI, il suo ottavo album, è stato captato anche dalla Recording Academy che ha conferito ben 8 nomination alla cantante per ai Grammy Awards 2017.

Rihanna è in gara nelle seguenti categorie: Record Of The Year (“Work”), Best Pop Duo/Group Performance (“Work”), Best R&B Performance (“Needed Me”), Best R&B Song (“Kiss It Better”), Best Urban Contemporary Album (“Anti”), Best Rap/Sung Performance (Kanye West for “Famous”), Best Rap Song (Kanye West for “Famous”), Best Recording Package (“Anti” Deluxe).

10. Rihanna sostiene la lotta all’AIDS a Barbados

In occasione dell’Independence Day di Barbados Rihanna e il principe Harry si sono fatti portavoce della lotta contro l’AIDS sulla piccola isola dei Caraibi sottoponendosi al test dell’HIV per dimostrare com’è semplice e veloce da fare. Rihanna è da anni ormai impegnata nella beneficenza e nella filantropia tramite la Clara Lionel Foundation da lei fondata.

[adsensebanner]

11. Rihanna pubblica Sledgehammer, soundtrack del film Star Trek Beyond

Scritta da SIA e cantata da Rihanna, Sledgehammer è la colonna sonora del film del 2016 Star Trek Beyond. Godiamoci il video!

12. Rihanna si prepara a tornare attrice: Valerian, Oceans 8, Bates Motel

Nel 2016 Rihanna è stata paparazzata più volte sul set di diversi film e serie TV: dal film di fantascienza Valerian con cara Delevigne, alla serie TV Bates Motel fino al nuovo capito della saga Oceans con Sandra Bullock. Nel 2017 la carriera di Rihanna si dirigerà quindi anche in questa direzione e non vediamo l’ora di vederla all’opera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *