La RIAA, Recording Industry Association of America, ha annunciato che Rihanna ha ufficialmente superato la strabiliante cifra record di 100 milioni di canzoni certificate Gold e Platinum: Rihanna è l’unica artista nella storia della RIAA a raggiungere questo risultato. La cantante si posiziona così in testa alla classifica degli artisti con più premi per numero di Singoli Digitali venduti e riprodotti in streaming.

[adsensebanner]

Grazie alle canzoni che hanno contribuito a costruirne la strabiliante carriera, oggi Rihanna si aggiudica ben 48 nuove Digital Single Certifications dalla RIAA che provengono non solo dai download digitali ma anche dallo streaming di canzoni effettuato dai fans americani attraverso le piattaforme musicali on-demand (Spotify, ecc).

“Le certificazione Gold e Platinum sono il nostro modo di festeggiare i successi nell’industria musicale americana” ha dichiarato Cary Sherman, CEO della RIA. “Abbiamo premiato artisti per oltre 60 anni, ma di premi come quello che stiamo consegnando oggi a Rihanna se ne sono visti pochi. Congratulazioni Rihanna! Non solo ha superato la soglia delle 100 milioni di certificazioni RIAA: è anche la prima artista della storia a raggiungere questo risultato. È un’impresa storica che corona una straordinaria carriera“.

Le certificazioni RIAA ottenute da Rihanna sotto le etichette Westbury Road Entertainment LLC/Roc Nation/Def Jam comprendono ben 37 titoli pubblicati nel corso di soli 10 anni di carriera, tra i quali ricordiamo la 9 volte multi platino “We Found Love”, le 6 vole multi platino “Stay”, “What’s My Name” e “Only Girl (In The World),” la 2 volte multi platino “FourFiveSeconds” e la canzone di platino da poco rilasciata “Bitch Better Have My Money”.

Al record delle 100 milioni di canzoni cumulative certificate RIAA vanno ad aggiungersi i 7.5 milioni di album venduti da Rihanna negli Stati Uniti, tra cui il 2 volte disco multi platino “Good Girl Gone Bad” (2007), i 5 volte dischi di platino “A Girl Like Me” (2006), “Rated R” (2009), “Loud” (2010), “Talk That Talk” (2011) e “Unapologetic” (2012) e il disco d’oro “Music Of The Sun” (2005).

Rihanna ha scritto su Twitter:

Oggi è un giorno che non dimenticherò mai!!! Grazie #RihannaNavy per avermi permesso di fare la storia con voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *