La nostra amica Burak ha recentemente intervistato Zainab, vincitrice di “Styled To Rock”. Questo è il sito, se volete leggere l’intera intervista in tedesco. Grazie a Burak e Zainab!

Cosa pensavi di Rihanna prima di STR e la tua opinione è cambiata? Come?Sono sempre stata una grande fan di Rihanna, della sua musica e del suo stile. Questa è una parte del motivo per cui ero così interessata a Styled To Rock, è davvero raro trovare un’occasione come questa. E’ come se fosse fatto apposta per me!!

Qual è la tua canzone preferita di Rihanna?
E’ difficile sceglierne una, dipende da come mi sento, ma credo sia ‘What’s My Name’, probabilmente è quella che ascolto più spesso, seguita da We Found Love. Amo ciò che ho potuto sentire di Unapologetic, sono sicura ne troverò una preferita anche lì.
Perchè pensi abbiano scelto Rihanna per il programma? Cosa la rende unica nell’industria?
Perchè ama sperimentare con la propria creatività, aggiorna costantemente il suo stile e possiamo dire che è appassionata dell’arte della moda. E’ unica perchè molti artisti della sua età sono spesso plasmati in personaggi commerciali mentre Rihanna è genuina, lei è quel che si vede. La sua chiara evoluzione in icona di musica e moda è evidente dal suo aspetto.
Sei ancora in contatto con lei? E’ una sorte di ‘mentore’?
Recentemente non ci siamo sentite, ma un consiglio che mi ha dato durante la competizione lo porterò con me per tutta la mia carriera.

Come sei entrata a far parte di “Styled To Rock”?Qualcuno ha postato la pubblicità su Facebook. Ho compilato il modulo d’iscrizione e sono stata invitata per un’audizione con i produttori e portando con me qualche lavoro che ho fatto. Dopo qualche altra audizione, tra cui una con Rihanna, ho scoperto che non ero stata presa al programma ed ero una riserva. Durante il primo giorno di riprese ho ricevuto una chiamata e mi hanno detto che ero stata presa, sono salita in macchina e in un’ora ero lì.

Pensi che il tuo stile sia cambiato durante il programma?
Contrariamente al pensiero di alcuni, ho un mio stile preciso che non è mai cambiato. Ho usato ogni sfida tutte le settimane per esercitarmi e sviluppare le mie abilità. Penso che se guardaste i miei precedenti outfits che ho fatto per ogni cliente mi rappresentano in parte. Per me c’era sempre una sola sfida ed il resto era solo un riscaldamento.
Come ti sei sentita quando hai vinto la prima sfida per Kanye West? Che differenza c’era tra quel momento e la sfida finale?
Completamente sbigottita! Non me l’aspettavo proprio. All’inizio eravamo in 12 ed ognuno combatteva per essere notato ad ogni opportunità. Sebbene non fossi uno dei personaggi che spiccavano, era importante per me assicurarmi di distinguermi per le mie capacità come designer per non finire in secondo piano. La prima e l’ultima sfida sono state più speciali per me perchè entrambe erano le uniche scelte da Rihanna in persona e lei è l’unica di cui si vuole attirare l’attenzione.
Raccomanderesti questo programma ad altri aspiranti stilisti che devono sfondare?
E’ stata un’esperienza molto formativa per me e personalmente penso di aver acquisito molto. Potrebbe non essere lo stesso per tutti ma penso che stia a te in quando designer considerare quali siano le strade migliori per intraprendere questa carriera.

Quando hai iniziato a disegnare e quando hai iniziato a trasformare il tuo hobby in un lavoro?
Di solito disegnavano con i miei fratelli, eravamo soliti fare libri comici ed inventare personaggi così ho cominciato a disegnare figure umane e vestiti su di esse. Credo di aver iniziato a disegnare abiti inconsciamente. Non ero completamente nel mondo della moda ancora, non leggevo riviste di moda fino a che non ho iniziato a studiare, ad imparare e ricercare. Ho sempre amato i vestiti e abbinarli ma ero più ispirata dagli artisti musicali e dal loro stile, che da quello che avveniva in passerella. Credo che sotto certi aspetto questo sia ancora vero, ed è questo il motivo per cui STR era un progetto grandioso per me. La decisione di fare moda nella mia carriera è venuta dal fatto che amavo disegnare e amavo la musica e questa è una sorta di combinazione tra le due.

Come descriveresti il tuo stile?
Eclettico. A dir la verità, questo è l’unico modo per descriverlo davvero, penso fosse Lysa a descrivere il mio stile come insieme di cose. Ed è vero! Forse perchè sono molto indecisa ho bisogno di mettere insieme più elementi possibile e devo incorporare più fantasie. I miei lavori sono sempre molto elaborati.
C’è qualche parte tagliata di STR che non rivela qualcosa di te e che pensi debba essere noto?
Nonostante ascoltassi i giudici… Sono molto testarda.
C’è qualcosa che vuoi dire ai tuoi ex-avversari di STR? Ai tuoi fans? Alla Rihanna Navy?
Grazie a tutti coloro che mi hanno supportato, l’intero programma e tutti i membri del mio Team Zain! Voglio ringraziare specialmente la Rihanna Navy che ci ha incoraggiato dall’inizio, Rihanna ha i fans più affettuosi del mondo e sono grata di aver potuto farne parte in qualche modo. Ho avuto il miglior periodo della mia vita ed ora sto lavorando per conquistare il mondo… Obiettivo lontano, ma sto iniziando ahahah.
Perchè pensi di aver vinto?
Perchè Rihanna amava il mio outfit! Non voglio pavoneggiarmi, ma era perfetto per lei ed è una delle cose migliori che io abbia mai creato, credo che essere fan dell’artista per il quale stai disegnando ti possa aiutare perchè lo capisci meglio. Nel mio caso è stato un successo ma non lo è tutte le volte.
Se non avessi vinto tu, chi avresti preferito vincesse? Perchè?
Ad essere onesti, sin dal primo giorno pensavo che il vincitore sarebbe stato Steve, un po’ tutti lo pensavano. E’ stato preoccupante essere con lui nella sala eliminazioni nelle semi finali. Ero sicura che sarei uscita.
Cosa è cambiato nella tua vita privata dopo la vittoria?
Ho molti più followers su Twitter e poco tempo libero! La parte migliore è l’incredibile risposta dei fans del programma sia sul web che in strada. E’ così surreale che gente che non hai mai incontrato conosce così tante cose di te.
Dove saresti ora se non ci fosse stato STR?
Farei il mio lavoro di sempre, cucirei nel tempo libero e cercherei di trovare un modo per farmi notare dalle persone importanti di quest’industria. Quando sei un nuovo o aspirante stilista, il problema da affrontare è quello finanziario e quindi è necessario avere un lavoro per creare altri lavori. E’ come avere una doppia vita, è così difficile ma è ciò che serve.
Preferiresti lavorare come stilista per Rihanna o preferiresti concentrarti sulla tua carriera?
Entrambe le cose, sono prima di tutto una designer e poi una stilista. Mi piacerebbe lavorare per artisti e intanto avere la mia linea, simile a ciò che è successo in Styled To Rock.
Sei già in contatto con noti designers? Qualcuno ti ha mai influenzato o che ammiri?
Parlo con Henry e gli altri concorrenti ovviamente, ma sono ancora nuova dell’ambiente quindi non ho ancora incontrato importanti designers personalmente.
 
Su cosa stai lavorando ora? Qualcosa da rivelare?
Sto lavorando su PR e sto diffondendo il mio nome al momento, apparirò al Clothes Show Live con Henry a Dicembre. Sto lavorando su alcune commissioni e spero in una collezione, su larga scala. Sarò un po’ evasiva al momento ma voglio creare un esercito di pavoni haha
Dove ti vedi tra 10 anni?
Regina Zainab?..Dominazione mondiale?… Chi lo sa, ho così tanti sogni che non sono vicina a terminarne uno, mi piacerebbe davvero prendere il controllo sull’universo ma mi accontento del mio raggio internazionale. Voglio essere grande come The Boss.
Cos’è successo agli outfits vincitori? Quello perr Kanye West? Non l’ha mai portato a casa. Quello per Rihanna? L’ha messo solo una volta? Quelli per le altre celebrità? Li hai riavuti? Li hai buttati? O nemmeno te lo sai? 
Rih ha portato il suo con sè a LA, credo sia nel suo armadio ora. Ho rifatto quello per Ana (Scissor Sisters) quindi ora ce l’ha. Nicola ha preso la mia maglia Rizzle Kicks lol ed ho la maggior parte degli altri, come Little Mix, Kanye, Katy B, Cheryl Cole, Katy Perry e gli outfits della semi finale.
Twitter:@ZainabSTR www.zainabvandu.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *