MTV.com: Rihanna ha appena pubblicato il video di “Rockstar 101” che è certamente artistico e sexy, ma è forse più notevole per le domande che pone. Ad esempio, come si fa ad apporre grandi corna alla propria testa? C’è una tecnica adeguata per fracassare una chitarra?
Sì, c’è molto da meditare riguardo al video – a tal punto che richiede visioni ripetute da digerire. E poiché abbiamo trascorso la maggior parte della giornata facendo proprio questo, abbiamo anche notato un sacco di cose nella clip che sembrano familiari. Quindi, come abbiamo fatto in passato per artisti del calibro di Lady Gaga e Christina Aguilera, abbiamo deciso di dare a “Rockstar” il trattamento della truffa della cultura pop. Ecco un elenco di tutte le cose che lampeggiavano dai nostri occhi, in ordine alfabetico, indagate per il vostro piacere. Oh, e anche se abbiamo approfondito, siamo sicuri che ci sia qualcosa che abbiamo perso lungo la strada.
Ecco cosa si potrebbe avere perso di vista nel video di Rihanna: “Rockstar 101”:
Travis Barker: il tatuato dei Blink-182 (e il vostro rapper preferito). Questo in realtà è abbastanza evidente, poiché suona la batteria con la band di Rihanna. Ha effettivamente insegnato a RiRi come a suonare la batteria.
Björk: ingenua islandese. Quando si mette l’elmo cornuto, Rihanna ci ricorda Björk (specialmente in questa foto), che ha trascorso più di due decenni fra questo genere di cose. Naturalmente, il casco ci ricorda anche qualcosa che avrebbe indossato Tank Girl. Quindi, forse è più esatto dire che era ugualmente ispirata da entrambi.
I Bravery: mentre Barker può equipaggiare il kit nella banda “Rockstar” di Rihanna, il resto del gruppo – meno le ragazze, naturalmente – è stranamente simile ai Bravery, circa il video della loro “An Honest Mistake”.
Iamamiwhoami: la parte in cui Rihanna viene spalmata in vernice nera, la parte dove sta intorno a un bosco coperto di neve, ecc.
Nightwing: ovvero il secondo livello di supereroi DC Comics, noto soprattutto per essere “il personaggio di Dick Grayson ha adottato dopo che lui si è stancato di essere Robin.” Quando Rihanna è fronteggia la sua rock band, ci ricorda un sacco Nightwing, soprattutto perché il suo eyeliner si presenta come una maschera
Nine Inch Nails: la più strana influenza su “Rockstar”, sembra essere il video di NIN, in particolare la loro Downward Spiral epoca. La stanza di cavi allacciati in cui Rihanna e la sua band si esibiscono sembra quella affittata dalla “March of the Pigs”.
“Russian Roulette”: il singolo di debutto dell’album Rated R di Rihanna. Rihanna si avvolge in catene nel video di “Rockstar”. Non è esattamente la (sorta) di filo spinato che indossa sulla copertina di “Rated R”, ma è abbastanza simile per noi.
Slash: la leggenda della chitarra con il cappello a cilindro. Rihanna indossa il cappello marchiato e gli occhiali da sole, “suona” la chitarra, e gli atti di ogni genere sexy, ci fanno rivalutare i nostri anni in età prepuberale, ad essere onesti.

Grazie Alessandro!

4 risposte

  1. che carinooo…howeva.. molte di queste cose non so neanche cosa siano quindi tralascio…slash è fighissimo fatto da rih…e le catene ricordato un pò lo stile di russian roulette, èun collegamento che non sono riuscito a capire in base a quali rapporti sia stato fatto…magari ce lo spiegherà lei… cmq notte a tutti(e grazie x le risate durante il concerto 😉 )

  2. Concordo sul ftt ke molte cose nn ho idea d cosa siano, cmq aggiungerei il collegamento a rude boy, x le parti dv si vede la sua bocca cn molto rossetto, e anke just dance d lady gaga, nella parte in cui canta facendo “cadere” il microfono tenendolo x il filo cm x ingoiarlo.. Cmq sembra davvero ke stia riscuotendo 1 buon successo! Hey baby Imma Rockstar!

  3. Alla fine del video Rihanna dovrebbe scrivere: “qualsiasi riferimento a persone o cose non è puramente casuale”…
    Il fatto che Riri aderisca al trash non mi sorprende più di tanto, dato che la moda si alimenta di continue citazioni retrospettive. L’importante, secondo me, è che le citazioni subliminali siano condite di ironia o di gusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *